15 feb 2011

Xbox 360 memories

Con ormai piu di 5 anni di vita, e con un 2011 che sembra a tutti gli effetti una marcia funebre per il botolo di microsoft, è tempo di trarre conclusioni e sopratutto di dar libero spazio alla nostalgia e alle memoriedel 360.

Di seguito elencherò alcuni giochi che per un motivo o per un altro mi hanno lasciato un ricordo positivo,delle emozioni, o anche solo delle considerazioni particolari.

Chiaramente è tutto basato su gusti personali, quindi , piuttosto ceh commenti inutili o flames mi piacerebbe ricevere semmai segnalazioni per titoli validi che mi sono perso o a cui non ho dedicato il giusto tempo per scoprirne la bontà.

Segue in ordine sparso una lista di giochi e una minuscola descrizione/commento.

GTA 4
Fu il motivo che mi spinse a comprare una 360, non avendo voglia e pazienza di attendere la versione pc.Una esperienza entusiasmante, coinvolgente, realistica, e per la prima volta con un atmosfera e trama particolarmente ricca e intrigante, senza alcuna rinuncia al free roaming o alle missioni secondarie.La perfezione , forse non esiste, ma gta4 ci va assai vicino.

Lost Odissey
Probabilmente il jrpg che più mi è piaciuto di questa generazione.Interamente tradotto in italiano con una storia interessante e dinamiche forse un po antiquate ma soddisfacenti.Era da Final fantsy 7 che un jrpg non mi prendeva cosi.

Top spin 3
Semplicemente il miglior gioco di tennis della storia (almeno fino all'ormai prossimo 4°capitolo).Ci ho giocato per ore e non è facile che un titolo sportivo riesca ad appassioanarmi cosi tanto.

Fallout 3 - New vegas - espansioni
Non chiedetemi di essere obiettivo, non ci riesco.Ho amato l 'intera saga di fallout fin dal primo capitolo per pc classe 1998.Uno dei miei preferiti di tutti i tempi,Per me capolavoro assoluto.

Gears of war 2
Gioco che mi ha fondalmente annoiato ma va comunque citato in quanto rappresenta l'apice della tecnica su 360.Unreal engine ai massimi livelli.Sono riuscito a completare il gioco solo in cooperativa che rende il tutto più divertente.Gusti....

Assassin creed 2
Vale piu o meno lo stesso discorso di GOW 2 titolo che mi ha preso unicamente per i suoi fasti estetici e musicali, nonchè per l'ambientazione della nostra italia rinascimentale.E' lunico dei 3 assassin creed che ho portato a termine.

Eternal sonata
Una favoletta incantevole vestita da jrpg con una delle piu belle colonne sonore mai prodotte.Un po troppo semplice e lineare ma godibilissimo.

Street fighter 4 - super street fighter 4
Piu che un gioco una droga, una fissazione, ho esagerato,lo ammetto.E continuero ad esagerare quando verrà rilasciato la versione arcade dition.

Tekken 6
Altra droga, purtroppo il gioco è stato supportato malissimo online e questo me ne ha in piccola parte fatto distaccare.peccato.Offline rimane comunque un gran gioco

Dragon age origins
Per quanto la controparte pc sia migliore ho giocato su 360 per ragioni di godibilità (divano, 46" ,pad).Un GDR occidentale con trama e carisma da vendere.Emozionante, longevo, vario uno dei migliori di questa generazione

Mirror's edge
Un gioco controverso,ma dalle idee originali,con qualceh ritocco in piu sul game design avrebbe sfondato,cosi com'è rimane comunque un buon gioco sperimentale.

Mass effect 2
Deludente, rispetto al primo esaltante capitolo, ma comunque affascinante e complesso.La componente gdr è andata persa, purtroppo.Rimane comunque un bel ricordo anceh cosi.

Darksiders
Un titolo che amalgama bene vari stili e modelli di gioco ,capace di catturare l'interesse del giocatore fino alla fine.

Enslaved
Un action adventure affascinante, forse troppo facile da portare a termine ma con un discreto carisma e ritmo di gioco.

Blue dragon
Gioco sottovalutato da molti, un jrpg dai toni infantili, ma capace di attrarre anche un pubblico piu adulto.

Star ocean the last hope
Altro jrpg, un po lento a partire ma con un ottimo craft system e storia interessante.

Resonance of fate
Sempre in tema di jrpg (mi piacciono lo avrete capito) resonance stravolge il sistema di combattimento rendendolo piu simile a uno strategico a turni,Ambientazione vagamente cyber punk e livello di sfida molto alto.

Two worlds 2
Uno sterminato gdr free roaming molto profondo e avvincenete, peccato per la traduzione sub ita fatta con google, per il resto un ottimo titolo.

Deadly premonition
Un visionario gioco investigativo dotato purtroppo di una pessima interfaccia e pessima grafica.Nonostate i suoi difetti evidenti, trama e carisma riescono comunque a farne un vincitore.

Bayonetta
Action game visionario e frenetico anni luce avanti a qualsiasi devil may cry abbiate mai giocato, un gioilelino di stie.

Risen/arcania
Brutti ricordi, in particolare arcania i residui della serie gothic sono l 'ombra di se stessi, Risen
raggiune la sufficienza, arcania purtroppo neanche quella


Red dead redetemption
Rockstar colpsice ancora e ripropone un free roaming maturo ambientato nel far west.Tecnicamente validissimo e curato uno dei migliori titoli giocati di recente.

Per adesso è tutto ma conto di tornare per aggiungere qualceh altro ricordo!

22 commenti:

D. ha detto...

mi devi aiutare ! Come si distrugge il re delle bombe di super Mario... priorità: urgentissima :-)

Black75 ha detto...

lol! ma almeno dimmi di che "Mario" stiamo parlando, la versione intendo, di titoli su Mario ne hanno fatti a bizzaffe! :)

D. ha detto...

super mario 64

Black75 ha detto...

Ok, immagino ti riferisca alla versione DS, non mi sembra plausibile che tu abbia in casa un N64:

per eliminarlo mangia una bomba e poi risputala al Boss. Ripeti per tre volte e lo annienterai senza pietà, guadagnandoti la stella di fine livello.

Uhm.... potrei farti un regalo e linkarti la soluzione completa, ma mi raccomando di non abusarne, sennò perdi tutto il divertimento: Soluzione completa Super Mario 64 DS

Black75 ha detto...

Tornando al testo di Max, direi che così, ad occhio e croce, c'è un grande assente... per non dire un "gigante" assente: Halo3! Cioè, ragazzi, la 360 è la console di Gears Of War e di Halo3 (più ovviamente gli immancabili seguiti). Conosco già che a Max la serie Halo in se stessa, a livello di gameplay, non sia mai andata a genio, ma una menzione a predetto blockbuster ritengo non si possa proprio negare!

D. ha detto...

il principe sarà contento :-) grazie [mi stai salvando la vita]

SCIUSCIA ha detto...

Stronzate, stronzate! Chi ha amato i primi due Fallout non può amare il terzo! TU MENTI!

massimiliano giannetto ha detto...

Sciuscia non mento affatto.
So bene che una parte dell'atmosfera dei primi 2 fallout è andata persa.

So bene che il sistema SPAV non è perfetto.

So bene che in alcuni casi e sopratutto in alcuni episodi aggiuntivi il gioco sa troppo di FPs.

So bene tutto questo, tuttavia, in questa generazione pochi titoli mi hanno COMUNQUE acchiapato come fallout 3 vegas ed espansioni.

Fortunatamente il brand fallout è finito in mano a bethesda, la quale comunque di gdr ne capisce e riesce a conservare comunque un livello di interazione e libertà che restano sbalorditive rispetto ai rigidi binari su cui tipicamente i videogiochi odierni viaggiano.

Posso assicurarti che chi mi conosce sa che io sono tipicamente un brontolone, uno di quelli che dice "si stava meglio quando si stava peggio" che spesso compiange il commodore 64 di nebulus ed impossibile mission.

Nonostante questo Sono contento di come è stata relizzata la nuvoa saga di fallout e punto tutto sul prossimo skyrium di bethesda sperando che sappia continuare anche i fasti di oblivion.

Black75 ha detto...

Ah, sono d'accordo sulla bontà e capacità gdrristica di Bethesda. Certo, accostare i primi 2 Fallout al terzo è un po' forzato, era ovvio che nel passaggio da un'era all'altra in termini di modo di concepire e sviluppare un titolo, qualcosa sarebbe stato diverso in quanto a feeling o gameplay. Ma non per questo sono convinto che gli amanti dei primi 2 devono a forza storcere il naso per quello che è venuto dal terzo in poi.
Tornando su Bethesda, anch'io nutro molte speranze per il prossimo SkyRim.

SCIUSCIA ha detto...

Non è che "il sistema SPAV non è perfetto".

Il sistema SPAV è UNA CHEAT INSERITA NEL GIOCO.

Unknown ha detto...

Bel post, ma mi sfugge il perchè il 2011 dovrebbe essere l'anno della marcia funebre della 360...

Black75 ha detto...

Kinect?

Unknown ha detto...

Touchè...
Dai, magari non è così brutto come sembra... forse...
NO, forse un cazzo!
Ok, urge rimedio:
Vendesi xbox360 j2, un anno di vita XD

Black75 ha detto...

se la vendi con kinect annesso ci si può fare un pensierino: looooool!

massimiliano giannetto ha detto...

Avete centrato in pieno... Microcazz ha speso tutto per il suo kinect e i suoi giochi mongoli (non me ne vogliano gli abitanti della mongolia)e ha lasciato solo 2 esclusive per il suo botolo....

quest anno all orizzonte solo pochi interessanti giochi multipiatta e 2 esclusive risicate il solito noioso gow e il solito noioso forza motor sport del ciuffo.

il 2011 sarà l'anno del pc con esclusive del calibro di diablo 3, the witcher 2 mi sa che poserò il mio pad e tornerò al mio fido e ancora scattante razer copperhead!

Unknown ha detto...

Max, in effetti Kinect è un tentativo fin troppo tecnologico (e costoso) di Microzozz di abbassarsi a livello del Wii, riuscendoci tra l'altro molto male! Purtroppo però la scelta non è priva di senso, visto l'andamento del mercato ed il successo di Nintendo con questa generazione di console.
Gears of War 3 sarà un'altra pietra miliare della Scatola X, anche se forse non proporrà niente di nuovo, a parte una trama che andrà a completare quella totale della serie. Per FMS invece me ne sbatto, anche se un gioco di guida ogni tanto non guasta, per staccare un pò da GDR e Action vari.
Per il resto, spero davvero che mamma Blizzard riesca a far uscire D3 per quest'anno, anche se, viste le aspettative di milioni di gamer per questo titolo, probabilmente uscirà il 21 Dicembre 2012.
Ovviamente la speranza è l'ultima a morire, anche se purtroppo so che non vedrò mai Diablo per xbox... peccato, perchè il primo Diablo non era male su PSX...

Black75 ha detto...

chè???? Il primo Diablo era uscito anche per Psx?????? O_O

D. ha detto...

uh gran maestro dei giochi video, ti ho fatto via mail un'altra richiesta d'aiuto... finirà che il nintendo volerà per la finestra, colpendo (si spera) il vicino che fa cagare il suo cane davanti al portone...

Black75 ha detto...

Controlla la mail Diz!!!! ;)

Unknown ha detto...

Black, non lo sapevi?
lo giocai molto tempo addietro a casa di un amico, e da quella volta non ho smesso di sperare di rivedere Diablo su console :P
Faccio male?
Ti lascio un link per farti riflettere :D
http://www.youtube.com/watch?v=52p_DyWoqHg

Black75 ha detto...

Diamine Drì, che nostalgia.... poi a vederlo così... ma quei folli di Blizzy, con le capacità tecniche della 360 ed un validissimo supporto online come quello del Live: perchè diablo non hanno pensato ad un porting su console????? :"(

Unknown ha detto...

Ah boh!
Ancora me lo chiedo...
Ma visto che il miglior clone di Diablo 2 di sempre, Torchlight, sarà distribuito a breve su xbox360, rimango fiducioso di vedere prima o poi un esponente della serie con la grande D anche su console...
come si dice... "I Believe in Miracles" :P

Random Posts Plugin for WordPress, Blogger...