18 gen 2011

Una nuova galassia di nome mario!

2 anni fa circa comprai una nintedo wii solo per potere giocare al primo capitolo di super mario galaxy e zelda twilight princess.
Giocai entrambi i giochi , successivamente mi moddai da solo la consolle ed ebbi cosi una panoramica più vasta dei titoli di casa nitendo e bhe devo dire che ne venni presto a noia cosi dopo aver finito i 2 giocono rivendetti la mia wii.
Non troppo tempo dopo la mia vendita, annunciarono il seguito sia di mario che di zelda e fu in quella occasione che decisi di etichettare la mia vendita della wii come una delle peggiori manovre commerciali mai eseguite nella mia tormentata vita commerciale di videogiocaotre...

Ok taglio corto e vado subito al dunque... ho atteso, ho resistito, ho rimandato, ho acquistato una ps3 ma poi.... poi non ce l ho fatta e alla prima occasione anche solo vagamente onesta ho riacquistato una wii usata gia moddata etc etc.

Perchè direte voi?

Semplice per giocare mario galaxy 2 (ma è uscita anche parecchia roba vedi donkey returns,muramasa il nuovo metroid etc...).

Cosi dopo i fasti tecnici di god of war 3 ed heavy rain, dopo le mazzate di street fighter , dopo alcune pillole di delusione (discusse tempo fa con voi) indosso nuovamente il mio berretto rosso e torno a saltellare con mario più mario che mai.

Potrei sembrarvi di parte , forse lo sono, ma senza troppi giri di parole reputo super mario galaxy 2 una sorte di patrimonio dell 'umanità o se proprio volgiamo fare i modesti un MANUALE del perfetto sviluppatore di giochi.

Non ho ancora completato il gioco, ma quello che ho visto mi porta già a pensare che super mario galaxy 2 sia il migliore mario di sempre.

La maturità acquisita da nintendo e la cura ai particolari, che definire maniacale è poco, è un calcio ai testicoli a tutte le software house in circolazione che pensano solo alle loro trilogie colme di poligoni , ma spesso prive di fantasia e divertimento.

Mario galaxi 2 è un Video Gioco un videogioco vero dove tu stai Giocando non guardando filmati o scende di violenza gratuita.

Mario 2 è una favola per tutti, bambini,ragazzi e adulti che vogliono tornare bambini (io sono tra questi ultimi)

L'atmosfera surreale, fantastica si fonde on un gameplay perfetto, uan telecamera che è sempre nel posto giusto, uan curva di apprendimento e difficoltà che non è mai ne troppo alta bne troppo bassa.

Le musiche orchestrate si fondono alla perfezione con il ritmo del gioco, i comandi della wii sembra che siano le vostre mani.

Potete giocare superficialmente per vedere i livelli o potete andare a caccia di ogni dettaglio, cometa,monetina, pianeta nascosto.

Potete interagire in 2 giocatori e fare da "sfavillotto"

C'è persino il tasto freno per mario se andate troppo veloci e rischiate di cadere giù...

La fatina che vi porta a fine livello utilissima se volete solo recuperare qualcosa di un livello gia finito...

Potrei continuare per ore ma vado dritto alle mie considerazioni finali.

Super mario galaxy 2 è una lezione di vita per tutti noi videogamers ormai assueffati dalla tecnologia.

Fantasia, creatività,colore, spensieratezza, assenza di violenza, astrazione.

Ci eravamo in parte dimenticati di queste parole, e ci eravamo dimenticati forse di quanto la genialità di un gioco possa sopraffare ogni limite tecnico.

Grazie ,Super mario galaxy 2 , grazie per avermi ricordato cosa erano, cosa sono, e cosa spero rimangano a essere i Video Giochi!!!!!

10 commenti:

D. ha detto...

esiste per nintendo ds ? Il progenito inizia a parlare di super mario...

Black75 ha detto...

No cara D., ti devi prendere una Wii!
Non che il brand di Mario sia assente dalla piccola di casa Nintendo, ovviamente: puoi infatti prendere ad occhi chiusi (poi però riaprili, sennò vai a sbattere ^_^') New Super Mario Bros sul DS (esiste sia per Wii che per appunto DS). Ovvio, se sei incuriosita da questo vero e proprio "atto d'amore" verso il VideoGioco, perpetrato da Nintendo e rispondente al nome di "SuperMario Galaxy 2", allora corri a prenderti un ben Wii!

D. ha detto...

scordati la wii non la prendo... [l'anguria ?]

Unknown ha detto...

Sono stato uno degli italiani a comprare il Wii il Day One, e ci ho passato assieme quasi 5 anni. Sono gia 2 mesi da quando l'ho venduta (dopo averla tirata al massimo), e non me ne pento affatto. Come dissi a suo tempo, ogni volta che vendo una console rinuncio (forse) per sempre a tutti i giochi futuri che usciranno per quella console, e questo mi rende consapevole di rischiare di perdere vere e proprie perle videoludiche... ma la vedo come una maturazione, ed è difficile crescere tenendo tutti i valori dell'infanzia :P
Ho amato, amo ed amerò il Wii per sempre, così come amo ed amerò la Nintendo, ma ora mi sollazzo dibbrutto con l'xBox360, e sto più che bene :D

Black75 ha detto...

Beh, allora D. almeno piglia al tuo pargoletto il nuovissimo 3DS! Faranno qualche Mario anche lì! Però occhio all'età: Nintendo stessa ha infatti sollevato un polverone (sicuramente veritiero) secondo il quale non bisogna far giocare al 3DS in 3D (si, insomma c'è il tastino per commutare la console al classico bidimensionale) i bimbi inferiori a 6 anni. Pare infatti che qualsiasi visione in 3D (quindi cinema, televisori, "Pleistèscion") precedente ai sei anni arrechi danni alla vista dei bimbi che per natura non hanno ancora gli occhietti pienamente formati fino all'età menzionata.
Pare che il gingillo costerà circa 250 euri :P

Drì: bisogna sempre possedere qualcosa marchiata Nintendo. Non è per fanboysmo (oddio, forse negli ultimi tempi sto davvero diventando un fanboy della grande N), ma il modo di intendere il videogioco al giorno d'oggi (quindi come 100 anni fa in fin dei conti) della casa di Mario riesce a divertire dove certe volte quintali di graficona e zilioni di plot narrativi (quasi mai in effetti incisivi) finiscono solo per annoiare o peggio frustrare.
Pensa che io maledico ancora il giorno in cui ho dato via il GameBoy slim ed il Gameboy Color.
Non che ci continuerei a giocare, ma saperli ancora all'interno del mio armadio magico mi farebbe più felice. Esperienza insegna (ogni tanto almeno) e quindi non ho mai dato via il GameBoy Advance SP.

Black75 ha detto...

Ah, aggiungo sul melone:
sgonfiato!!!!
Giorno 13 del mese di gennaio dell'anno 2011 alle orre 22:37 la mia consorte ha dato alla luce il piccolo Alex, futuro gamer incallito nonchè lettore di Game Republic degli anni a venire!!!

Unknown ha detto...

Auguri a te ed alla tua consorte (non sapevo esistesse ancora qualcuno che usa sto termine :D)!!! E mille di questi giochi ad Alex ;)

Cmq ci tengo a precisare che anche se ho dato via il Wii, ho ancora DS Lite (sebbene parcheggiato) e due GBA, uno slim e l'altro normale, compresi di cavetto per unirli e giocare in multiplayer... però non li ho mai usati, perchè l'amico con cui dovevo giocare a Final Fantasy Tactics alla fine ci ha rinunciato... vabbè :P

Black75 ha detto...

Muahahahhaaha, si in effetti uso terminologie arcaiche molto più spesso di quanto mi renda conto: sono un Cavaliere d'altri tempi nato nel periodo sbagliato.
Grazie mille per gli auguri, e sta certo che Alex sarà un hardcore gamer già a 7 anni: quando mi straccerà a Pes o Fifa e mi umilierà a Call of Duty, allora avrò la consapevolezza di avergli passato per benino il testimone e mi ritirerò in esilio a pane ad adventure punta e clicca.
Per adesso intanto, come si sarà notato, non ho neanche il tempo di confezionare un articoletto per il blog, menomale che c'è Massimiliano che di tanto in tanto posta qualcosa :)
Discorso Nintendo: benissimo, hai fatto bene a conservare quel materiale. Sai che penso? Fra qualche anno il videogioco diverrà così tanto ibrido e diverso da ciò a cui siamo abituati che solo "conservando" qualche esemplare del passato potremo testimoniare l'origine del divertimento a base di pixel.

Unknown ha detto...

E infatti sto seriamente pensando di recuperare da un amico un Commodore64 (di cui ho appena postato la foto in un commento all'ultimo articolo di Drink) :D

D. ha detto...

eddai lo stesso giorno di mio babbo ! auguri a tutti voi...

ps: al pargolo di 8 anni farò pulire garage e macchine finché si guadagnerà codesta somma :-)

Random Posts Plugin for WordPress, Blogger...