18 nov 2010

Il mio pensiero su Kinect



Dopo una lunga travagliata e sopratutto COSTOSA campagna pubblicitaria, il fenomeno (da circo) kinect è finalmente pronto per esere acquistato.

Mi sono sempre chiesto, in questi lunghi anni di videogamer incallito, quanto fosse importante il controller in un videogame e quanto il game design stesso possa essere influenzato dall'evoluzione delle interfacce stesse.


Nel corso degli anni abbiamo assistito a un tira e molla di evoluzione/involuzione con prototipi di controller che guardavano un po avanti e un po indietro , ma che avevano ben chiaro il loro traguardo: LA ricerca del perfetto strumento da gioco.

Dal primo joystick del atari vcs all'ultimo pad del xbox 360, passando per il wii, il move e tutte quelle buffe periferiche ottiche che gia dai tempi del nintendo 8 bit raffiguravano pistole o altri utensili sono passati ormai circa 30 anni.

Il fattore comune di tutte le periferiche era la presenza fisica di un oggetto con cui interfacciarsi al gioco.

Lo scopo di tutto questo era rendere sempre più verosimile l 'esperienza di gioco stessa fino ad arrivare all esaltazione di volanti o cloche dedicate a simulazioni che davvero poco avevano da invidiare alle loro controparti professionali!

Microsft si sa è sempre un passo più avanti... e allora... cosa ha pensato di fare?

Semplice di eliminare ogni elemento fisico e lasciare che sia il nostro corpo il controller stesso proprio come recita il loro martellante slogan!

Bhe... visti i risultati ottenuti fino ad ora mi viene da pensare che microsoft oltre a togliere il controller voglia privarci anche del nostro cervello.

Kinect al momento attuale è l'esaltazione del casual gaming e del gioco per più piccini.

Se avessi un figlio tra 4 e 10 anni non esiterei a regalargli kinect e statene certi sarebbe un figlio felice!

Davvero non riesco a immaginare niente di più divertente del kinect per un bambino ma....

Chi scrive adesso ha 35 anni suonati e pretende un tipo di gioco che sia ben diverso e ben più maturo e impegnativo dell 'attuale target di kinect.

Marketing? Certo e quando si tratta di far soldi penso che nessuna azienda possa ritenersi superiore a microsoft....

Quindi cosa fare?

Compro kinect o non lo compro?

Kinect fa schifo o kinect l 'innovazione del secolo.....???

Niente di tutto questo miei cari amici l'unica cosa da fare, a parte il regalo di natale per i vostri pargoli è aspettare e vedere cosa accadrà nel prossimo futuro.

Al momento kinect è a uno stato del tutto embrionale e per quanto io rifiuti pesantemente il target videoludico per cui si propone ,non posso nascondervi di essere affascinato dal suo potenziale.

E' interessante ad esempio scrivere che esistono gia dei drivers non ufficiali che rendono compatibile kinect con i pc , campo in cui sarebbe molto comodo fruire di una interfaccia gestuale.

Alcune idee sono gia da adesso interessanti anche se, a mio parere, il mimo, la gestualità, non sono elementi cosi imprescindibili dal coinvolgimento.

Insomma a zork ci abbiamo gicoato scrivendo caratteri bianchi su schermo nero ma la storia era coinvolgente e affascinante anche senza nessun vezzo tecnologico.

Si è forse esaurito il filone creativo?

Perchè riproporre oggi lo stesso bowling del commodore 64 con un interfaccia presa in prestito da minority report?

Per giocare con gli amici su live invece ceh andare tutti insieme al bowling?

Mi sono spesso interrogato su cosa fossa l'attrattiva dei videogiochi e sul perchè io mi ostinassi a dedicarci tanto tempo, fatica e ... soldi!

Quello che mi ha sempre affascinato dai videogames è la loro capacita astrattiva, il loro potenziale creativo, la loro magica atmosfera capace di rapirti, ipnotizzarti e portarti su un dimensione squisitamente immaginaria.

Bene, oggi, tutto quello che amavo dei videogiochi rischia di essere perso.

Grafica e movimenti sempre più realistici, sonoro da cinema e adesso... anche movimenti reali con cui cimentarsi.

Quasi perfetto, da un punto di vista tecnologico, ma quanto è realmente stimolante per la nostra fantasia e creatività.

Cosa c'è di creativo o fantastico nell'accarezzare un cucciolo virtuale o nell eseguire una coreografia di aerobica davanti alla tv?

Non so voi ma io trovo questo tipo di innovazioni una forzatura e sopratutto un pericoloso bivio che ci allontanta proprio da quel coinvolgimento emotivo parallello e ci accompèagna per mano verso qualcosa che diventasempre più realistico e di conseguenza sempre più banale.

Cosa rimane allora da scrivere in conclusione?

Attendere, come ho gia scritto qualche riga, attendere e sperare che ogni sorta di innovazione tecnologica come kinect , i tv 3d, i nuovi processori grafici e tutto il resto non diventino un freno alla creatività umana, ma che possano piuttosto sposarsi con plot narrativi e design di gioco sempre più entusiasmanti e fantastici.

Sicuramente l'impatto di kinect è fin da ora positivo (superato gia il primo milione di unità vendute) dal punto di vista commerciale.

Quanto di buono kinect saprà fare invece per noi giocatori più maturi è ancora da vedere.

Incorciamo quindi le dita e diamo il benvenuto a questa nuova ed avanzata periferica e.... visto che siamo prossimi alle festività, se potete permetterverlo, non fatelo mancare ai vostri piccoli!!

Ciaoooooooooo

6 commenti:

Sara ha detto...

Va beh, questa è una recensione a tutti gli effetti. E a te riescono bene. Però io vorrei sapere dov'è sparito il plm cake della volta scorsa, nel avevo appena sentito il profumo e poi è spartito...

Black75 ha detto...

hehehehe Saretta, ti è sfuggito che non sono io l'autore dell'articolo però! Da ieri infatti può scrivere anche un mio amico sul presente blog :)
e comunque, clicca su "Voglia di cose buone", il bloghettino di mia moglie che stenta un po' a decollare (il blog, non mia moglie!) :P

Lo hai visto comparire e poi sparire perchè per errore avevo postato qui e non lì la ricetta ^_^'

Black75 ha detto...

Kinect: che sia giunto il momento, per noi dinosauri del pixel, di toglierci definitivamente dalle scatole?
Concordo in pieno: gingillino per pargoli. E per noi?
Riflettiamo su come Microsoft abbia ridotto al risibile il parco titoli "tradizionale" da immettere sul mercato nel prossimissimo futuro.
Loro i soldi li faranno sempre e comunque. Io mi diverto al massimo con il wiimote convertito a volante, ma il meglio lo ottengo ancora col pad, ed il non plus ultra lo otterrei con volante e pedaliera... non di certo muovendo le braccia come un deficiente comodamente stravaccato sul divano!

Sara ha detto...

Blake ti metti un inquilino in casa e non mi dici niente? e poi fa "ciaoooo" come te!
Quanto al blog di tua moglie cosa dobbiamo fare per farlo decollare? vi invio un po'di olio ligure? un po'di lardo di Colonnata? un po'di vermentino dei colli di Luni?

Emix ha detto...

uh uh uh il vermentino e il lardo li voglio pure io!

Parlando di Kinect c'è poco da aggiungere, ormai non mi fido di questi espedienti commerciali per attirare nel videogaming persone a caso, ma resta comunque una figata mostruosa da provare.

Black75 ha detto...

Slurp! Sara così mi fai prendere 15Kg in 4 giorni!!!! :D boh... non so cosa fare per farlo decollare, è che si perde perchè è appassionata di fotografia e quelle delle pietanze che propone se le fa da sola... però si perde nella ricerca della perfezione. Ed intanto il materiale virtualmente pronto ad essere postato rimane fermo lì... in attesa di essere accompagnato dal click perfetto. Ovviamente per materiale intendo le ricette: le pietanze ce le siamo magnate già da tempo!

Kinect, caro Emix, una volta finito l'effetto del vermentino dei colli di Luni ti rendi conto che è una serata che stai a rotolare per terra per tentare di insegnarlo al tigrotto virtuale... l'effetto "figata" svanirà assieme ai fumi dell'alcool, tranquillo! ;)

Random Posts Plugin for WordPress, Blogger...