15 apr 2010

Consigli per gli acquisti (niente baffi però)!

Dopo secoli di non frequentazione attiva, ho sbirciato un po' fra le webzine dedicate alla musica heavy (le stesse che linko qui sul blog) e devo dire che mi trovo piacevolmente sorpreso da quanto sfornato sin qui (e siamo ancora ad Aprile) da questo "strano" 2010. Ovviamente inizio a fremere per l'imminente uscita del nuovo Rhapsody Of Fire intitolato The Frozen Tears Of Angels, del quale ho avuto modo di ascolticchiare qualcosa che mi ha fatto ben sperare! Il singolo Reign Of Terror racchiude tre delle tracce che, magari in versione leggermente differente, verranno riproposte nel full-lenght.
La prima impressione è quella che gli anni di "pausa"  abbiano donato nuova verve al combo nostrano, che si ripresenta ovviamente forte del proprio marchio di fabbrica (sinfonismo, epicità ed atmosfere da colossal) riuscendo però a risultare molto più diretto e "power" che nelle ultime uscite. Senza voler esagerare, posso tranquillamente affermare che qualche riff sembra addirittura di stampo più "speed" che power, mentre sul piano vocale il grande Lione sembra in ottima forma, sempre più padrone della tecnica growl sapientemente alternata al cantato pulito e melodico che da sempre lo contraddistingue.
Ma le novità non provengono solo da casa Rhapsody!
Cosa tira fuori dal cilindro quel folletto genialoide di Tobias Sammet, sempre intento nella stesura di qualche nuovo pezzo per gli Edguy (sua band principale.... sulla carta almeno) o, ed è il nostro caso, per il suo side-project (!?!?!?... si insomma come prima: sulla carta) Avantasia? Addirittura DUE album rilasciati in contemporanea!!!! Folle? Genio? Boh... forse entrambi, di sicuro gran fijo de na mignotta visto quanto costa un cd al giorno d'oggi! Vabeh... pazienza! Sta di fatto che dai sample ascoltati sembrano due ottimi lavori: The Wicked Symphony ed Angel Of Babylon.  E non finisce qui!!!
Rulli di tromba e squilli di tamburo ( ...si insomma avete capito, no? ^_^') per i sempreverdi Helloween!!!!!!!!!!! Nuovo album? No assolutamente: Unarmed è un best of per il 25° di carriera. Un momento però, non è assolutamente la solita commercialata... anzi! Non so quanto mai possa guadagnarci il combo teutonico da questa mossa forse un filo azzardata: le canzoni, veri e propri pezzi di storia del power metal, sono state per l'occasione riarrangiate e proposte sotto una veste..... diversa. Niente a che fare col metal: orchestra e cori di voci bianche. Ci vuole molto coraggio. Molto. Non ho avuto modo di ascoltare nulla di questo disco, però un po' di curiosità me la suscita.
Concludo con il segnalare il ritorno di altri pezzi da novanta: Masterplan e (soprattutto) Gammaray. I primi propongono il loro quarto album da titolo sibillino Time to Be King: sarà mica che si sentano ottimisti per il ritorno in formazione di Jorn Lande? In effetti non hanno che da festeggiare! I Gammaray invece lanceranno a breve il loro To The Metal, ed è garantito che lo spettacolo sarà di prim'ordine!

1 commento:

Sara ha detto...

La classe c'è, è innegabile! Complimenti! Però al tipo qualcuno dovrebbe dire che è un momento di crisi dell'economia mondiale, no? Due album mi sembra una scelta commercialmente molto impegnativa.

Random Posts Plugin for WordPress, Blogger...